Con  Business CUBE i passaggi sono molto semplici, troverete le procedure specifiche in base ai vostri moduli, se invece preferite il manualetto in PDF lo trovate qui


ATTENZIONE: le immagini mostrate in questa FAQ si riferiscono al cambio d’anno 2019 su 2020, ovviamente dovrete indicare 2020 al posto di 2019 e 2021 al posto di 2020, ma vedrete che spesso gli anni corretti sono già proposti da Business CUBE.

Solo Modulo Vendite o Contabilità Semplificata

1.Solo Modulo Vendite (no contabilità) o Contabilità Semplificata

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Modulo Contabilità

2.Modulo Contabilità

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Modulo Agenti e Provvigioni

3.Modulo Agenti e Provvigioni

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Modulo Contabilità Analitica

4.Modulo Contabilità Analitica

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Modulo Ritenute

5.Modulo Ritenute

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1.Hai solo il modulo vendite (senza la contabilità) o la contabilità semplificata?

Vai nella scelta 1-c-1, dati contabili e imposta lo status esercizio in “Corrente”. Salva ed esci.

Con la versione CUBE, l’attivazione del nuovo esercizio verrà fatta in automatico al primo avvio di Business nel nuovo anno. Alla prima apertura di Business dopo il 1° gennaio 2021 si avrà questo messaggio e si potrà tranquillamente lavorare nel nuovo esercizio:

 

2.Hai il modulo della contabilità in Business?

Se non l’hai già fatta negli ultimi mesi, fai la storicizzazione dalla scelta 2 – Contabilità, 3 – Elaborazioni di Fine Esercizio, 8 – Storicizzazione esercizio prec. Se hai dubbi di averla fatta oppure no, puoi anche rifarla.

Digitare la data di chiusura esercizio (31/12/2019) e cliccare su per elaborare. Se l’operazione viene effettuata correttamente non apparirà nessun messaggio, quindi uscire. In caso contrario apparirà:

Cliccare su “SI” per visualizzare il messaggio che conterrà le cause per cui l’operazione non è stata eseguita (ad esempio perché risultano stampe non definitive), risolvere il problema segnalato e ripetere l’operazione.

Con la versione CUBE, l’attivazione del nuovo esercizio verrà fatta in automatico al primo avvio di Business nel nuovo anno. Alla prima apertura di Business dopo il 1° gennaio 2021 si avrà questo messaggio e si potrà tranquillamente lavorare nel nuovo esercizio:

Se si hanno alcuni moduli di Business particolari è necessario seguire le seguenti istruzioni, altrimenti la procedura è terminata.

I moduli in questione sono: “Agenti e provvigioni”, “Contabilità analitica” e “Gestione Ritenute d’Acconto”

 

3.Hai il modulo agenti Agenti e Provvigioni?

Vai nella scelta 5 – Agenti e Provvigioni – D – Tabelle – 1 – Tabella Agenti

Per azzerare i progressivi fino alla data dell’ultima stampa Enasarco in definitiva all’apertura di ogni esercizio, cliccare menu Strumenti e Azzera progressivi.

Allo stesso modo, all’apertura di ogni esercizio, per azzerare i dati memorizzati nella finestra Periodo; cliccare da menu Strumenti e Azzera periodo.

 

4.Hai il modulo contabilità Analitica?

All’apertura di ogni inizio esercizio,
dovranno creare e valorizzare i nuovi Budget per tutti i centri di costo/ricavo e dovranno selezionare:

B – Contabilità Analitica – 2 – Gestione Budget

Cliccare Nuovo, nel campo Tipo Budget, selezionare Centro di costo/ricavo, digitare il codice del centro, impostare il nuovo esercizio e confermare.

Valorizzare le singole voci e confermare il Budget cliccando Dischetto/Aggiorna.

Ripetere l’operazione per tutti i Centri di costo/ricavo gestiti.

5.Hai il modulo ritenute d’acconto?

Vai nella scelta D – Gestione Ritenute d’acconto – C – Tabelle percipienti – 2 – Causali ricorrenti percipienti

Digitare l’anno di lavoro 2021 e cliccare Ok.

Automaticamente, vengono generate le causali ricorrenti duplicate dall’esercizio precedente, intervenire in modifica o in inserimento solamente se è necessario modificare o gestire nuove causali.

Se lo status è DOPPIO ESERCIZIO ed utilizzate solo il modulo Vendite senza la Contabilità impostate manualmente lo status in “corrente”