Inventario fisico

E’ un programma che rettifica le giacenze riportandole alle quantità indicate in una LISTA SELEZIONATA ARTICOLI o nel DOCUMENTO usato come origine; è utile nel caso in cui le giacenze ‘contabili’ in Business risultino non corrette e si voglia rettificarle dopo aver verificato l’esistenza ‘fisica’ dei prodotti.

Consigliamo di consultare anche l’help in linea o direttamente questi link

LISTE SELEZIONATE ARTICOLI

INVENTARIO FISICO

Da LISTA SELEZIONATA

L’origine delle informazioni può essere una LISTA SELEZIONATA ARTICOLI(scelta 1,1,L), oppure un documento di magazzino riportante gli articoli da inventariare con le corrette quantità.

L’uso della lista selezionata è particolarmente semplice e consente l’inserimento di blocchi di articoli da inventariare utilizzando la selezione articoli.

E’ possibile utilizzare questo programma in alternativa all’inserimento della Bolla di movimentazione interna per caricare le giacenze iniziali su Business

Seguono schermate esemplificative per la creazione di una lista selezionata articoli.

Settare questa opzione in modo da agevolarne la digitazione

Inserire gli articoli uno alla volta scrivendone il codice articolo, oppure in blocco selezionando la voce “Seleziona Articoli” in basso a destra ed impostando i filtri di selezione.

Le quantità reali inventariate per ogni articolo andranno indicate nella colonna Esistenza.

E’ anche possibile indicare le giacenze per singolo lotto o per singola commessa qualora gli articoli siano gestiti a lotto o a commessa.

N.B.: questa lista con articoli e quantità può essere riempita anche con l’ausilio di un lettore di barcode programmato per leggere il codice a barre e di richiedere la quantità rilevata.

Dopo aver creato la lista occorrerà entrare nel programma “Gestione Inventario Fisico” (scelta 4,2,2) per lanciare l’elaborazione che creerà un documento rettificativo delle quantità.

Impostare la maschera della scelta di GESTIONE INVENTARIO FISICO come mostrato sotto:

Se si vuole procedere automaticamente mettere il flag su ELABORA SENZA INTERRUZIONE in basso a destra.

Per confermare il processo cliccare sull’INGRANAGGIO nella toolbar

Da DOCUMENTO DI MAGAZZINO

Segue l’impostazione della medesima maschera nel caso in cui si decida di partire da un documento di magazzino.
In questo caso è necessario creare un documento di magazzino con causale di magazzino 100 (Inventario fisico, causale ‘non valorizzante’) ed indicare nel corpo del documento gli articoli da inventariare con le quantità rilevate dall’inventario reale indicate nel campo quantità

Il flag “Elabora senza interruzione” serve per elaborare senza messaggi di conferma nel caso in cui ci siano articoli presenti nella selezione ma non nell’origine dell’inventario fisico o nel caso in cui la quantità indicata nell’origine dell’inventario fisico non sia numerica.

Per confermare il processo cliccare sull’INGRANAGGIO nella toolbar, al termine il programma chiede se aprire il documento appena generato.

Inoltre si possono controllare i movimenti effettuati attraverso la stampa a video o su carta, che è possibile lanciare sempre da questa maschera cliccando su simbolo della stampante.